zu Fuß durch Berlin – pt.VI – Auf wiedersehen

15 Mag

Eccomi qui, non avevo idea di quando avrei scritto questo post sull’ultima parte di un piccolo progetto che ho portato avanti in questi due anni in cui ho consumato le mie scarpe per le strade di Berlino e che ho per l’appunto chiamato zu Fuß durch Berlin (a piedi per Berlino). Non posso nascondere un po’ di nostalgia, sapete bene ormai quanto sia stata per me una città incredibilmente importante. Sono tornata in Italia da qualche mese e starò qui ancora per un po’, in attesa di intraprendere un’altra grande avventura di cui vi parlerò a tempo debito. Intanto, sto cercando di abituarmi all’idea di non abitare più su Pappelallee, di non avere più la Fernsehturm come bussola, di non sentire la mancanza del sole e di apprezzarlo in ogni suo istante di luce. Và che poesie che mi vengono fuori quando sono in preda ai sentimentalismi!

Ebbene, di esperienze intense come questa spero ce ne siano altre in futuro ma, quando se ne conclude una, è bene celebrarla, non trovate? Oggi vorrei fare proprio questo, dire Auf wiedersehen alla mia Berlino, con dei vecchi scatti fatti con la Diana e la Holga e pellicole 120 talmente scadenti che mi hanno stampato tutti i numeretti sulle foto. Non sono davvero niente di speciale e le avrei sicuramente scartate se avessi avuto la possibilità di scattarne delle altre. Purtroppo questo è ciò che mi è rimasto e ho deciso egoisticamente di pubblicarle. Se volete, ci sono i commenti per dirmi quanto sono brutte!

Scan-140112-0004

Scan-140112-0007 Scan-140112-0018 Scan-140112-0005 Scan-140214-0013 Scan-140112-0008 Scan-140112-0020 Scan-140112-0017_01 swans Scan-140214-0012

Trovate tutte le foto (anche più decenti, giuro!) di questo progetto su Flickr. Alcune sono state pubblicate in questa rivista chiamata Rabarbaro che è arrivata a casa qualche settimana fa. Vedere le mie foto impaginate e stampate su carta mi ha fatto davvero emozionare, specialmente ora che quei posti mi sembrano così lontani. E così, mentre cerco di concludere l’ennesimo post che prende una deriva sdolcinata, mi viene in mente il motto della birra più famosa di Berlino, che ha accompagnato le mie passeggiate su innumerevoli cartelloni pubblicitari. A dire la verità, l’ho sempre trovato banale, ma linguisticamente comprensibile per me, specialmente nei primissimi mesi. Mai come adesso mi sembra vero:

Du bist so wunderbar, Berlin.

Ciao!

Annunci

13 Risposte to “zu Fuß durch Berlin – pt.VI – Auf wiedersehen”

  1. robert quiet photographer maggio 15, 2014 a 10:37 AM #

    Wunderbar!
    robert

    Mi piace

  2. Lunaredhell maggio 15, 2014 a 12:07 PM #

    A me piacciono tantissimo, in particolare “Welcome to the Jungle” ^_^ e poi Berlino è bellissima!!! ^_^

    Mi piace

  3. fabrizio maggio 15, 2014 a 3:41 PM #

    I tuoi punti di vista sono sempre interessanti e mai banali

    Mi piace

  4. havasflugilojn maggio 15, 2014 a 10:51 PM #

    piango!! Bellissime!!

    Mi piace

  5. ellie maggio 21, 2014 a 5:49 PM #

    A me invece piacciono tantissimo questi scatti, nella loro semplicità 🙂
    Tieniti questa bella esperienza nel cuore e tanti auguri per la prossima!!

    Mi piace

  6. Silvia Pareschi luglio 15, 2014 a 3:59 PM #

    Ciao omonima! Ho letto il tuo commento al mio blog, e se questo wordpress non si mangerà il mio commento come fanno tutti i wordpress, vorrei dirti che anch’io adoro Berlino e che mio marito ci ha appena fatto una mostra con un suo lavoro che usava proprio una pinhole camera. Ma poi sul mio blog troverai di più, e poi magari ci si incontra nella tua nuova città 😉

    Mi piace

    • holgamydear luglio 15, 2014 a 11:55 PM #

      Ciao a te, omonima! Ho la chiave di questo wordpress e il tuo commento è subito comparso al posto giusto. Che peccato non esserci incontrate a Berlino, ma sono sicura che hai giustamente approfittato della buona compagnia di Chiara di berlino101!
      Il lavoro di Mr.K è sensazionale, sarebbe davvero bello incontrarci prima o poi in questa ancora sconosciuta città. 🙂

      Mi piace

      • Silvia Pareschi luglio 25, 2014 a 11:33 PM #

        Oh, certo, non rinuncerei mai alla compagnia di Chiara quando sono a Berlino!
        Quando capiti dalle parti di North Beach fammi un fischio, sai dove trovarmi 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: