Shy Santa, ovvero: mettere le lenti close-up sulla Polaroid 600

27 Dic

Come avrete notato dal banner lì in basso, è in corso il contest/give-away natalizio dei ragazzi di Iso400. Il tema è Babbo Natale o Santa Claus o Santo Nicola, che dir si voglia.

Ho pensato che un’istantanea mi avrebbe reso tutto più facile e accelerato i tempi. Già l’anno scorso, infatti, mi ero divertita a fare delle macro a tema natalizio usando il dorso instant della Holga e il Ring-flash. Purtroppo però, qui a casa dei miei, mi sono rimaste ben poche macchine e le mie preferite sono tutte a Berlino. L’unica Polaroid che ho a disposizione è la Spirit 600, ma è una macchina con alcuni limiti, specialmente per la messa a fuoco. Ho pensato: ora ci metto le lenti close-up della Holga e vediamo cosa succede. E così ho fatto:

IMG338

Dentro la pola avevo due scatti di un vecchio pacco di PX680 FF. Poi ci ho messo un pacco di PX600 UV+ e ci ho fatto un altro scatto. Il risultato? Un Babbo Natale un po’ timido perché non sono riuscita a centrare bene l’inquadratura:

babbonatalecloseup babbonatalecloseup1 babbonatalecloseup2

Non è proprio semplicissimo azzeccarci, ma direi che l’esperimento è riuscito. Piccolo consiglio: mai accumulare i pacchi di pellicole Impossible, più invecchiano e peggio si comportano, specialmente a colori.

Con una delle tre polaroid parteciperò al contest, e voi? Avete trovato il vostro Santo Nicola per partecipare? Buone Feste a tutti!

3 Risposte a “Shy Santa, ovvero: mettere le lenti close-up sulla Polaroid 600”

  1. Luna dicembre 29, 2012 a 11:15 AM #

    brava, mi piacciono i tuoi esperimenti 🙂
    io vorrei tanto provare le nuove pellicole impossible project, quelle color protection (se non sbaglio …) tu le hai già testate?
    bacini e buone feste

    "Mi piace"

    • holgamydear dicembre 29, 2012 a 11:17 AM #

      Grazie Luna! 🙂 Le Color Protection ancora non le ho provate, ma da quanto ho visto sono molto belle e non hanno bisogno di esser coperte durante i primi secondi di sviluppo. Appena torno a Berlino, me ne compro un pacco e le provo, così ci faccio un post. 😉 Buone feste anche a te.

      "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. Polaroid: Disastri E Recuperi Creativi « Third Eye - gennaio 10, 2013

    […] ultima cosa, ispirata da questo post di Holga My Dear, ho voluto sfornare una graziosa istantanea con close-up. Ho pure fatto cadere la […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: