Lomokino + Ringflash

22 Ott

L’altra sera pensavo: come posso utilizzare il Ring Flash sulla Lomokino senza un adattatore? Come posso mettere poi tutto l’accrocco sul cavalletto, visto che non c’è il foro? Risposta: nastro isolante e fazzoletto, semplicissimo. Ah, quante cose si possono fare con queste due cose insieme! Sono così utili che ormai non esco più di casa senza averli dietro, nella borsa. Pensateci: si può accroccare un 35mm dentro una macchina medio formato per avere gli sprocket holes; si possono tenere insieme accessori incompatibili come nel caso del Ring Flash con il cavalletto e la Lomokino; ci si può curare un naso sanguinante, tamponandolo con un fazzoletto tenuto fermo dallo scotch … ok, la smetto. Però è un dato di fatto che sono due oggetti utilissimi, guardate un po’ come mi hanno risolto la questione:

Non mi sono messa a fare il tutorial ma se proprio volete sapere come ho fatto, ho semplicemente staccato con i denti i pezzi di nastro isolante e l’ho messi a caso, legando il tutto come fosse un insaccato; il fazzoletto, invece, mi è servito per stabilizzare la base del Ring Flash sulla testa del cavalletto. Ormai dovreste saperlo che l’approssimazione è la mia filosofia di vita. Non vi racconto, però, del momento in cui mi sono resa conto che il flash aveva le pile scariche e ho realizzato che dovevo smontare tutto (…).

Detto questo, il risultato è questo video qui, che ho intitolato “Scribble”, eseguito come al solito applicando alla Lomokino la lente della Holga, in questo caso una Close-up 12 cm. Ho chiuso il diaframma a f/11 e poi, una volta scansionati i fotogrammi, ho montato tutto con l’efficientissimo Windows Movie Maker. Spero vi piaccia.

Ah, le mani non si dovevano vedere ma sono comunque contenta perché ero sicura di aver sprecato un rullino.

Su Vimeo è qui.

Advertisements

7 Risposte to “Lomokino + Ringflash”

  1. Michela ottobre 22, 2012 a 10:19 PM #

    Bellissimo!!!!!! Mi devo appliccare con il lomokino anch’io…ti chiedero’ consigli come al solito!

    Mi piace

  2. carrielicious ottobre 23, 2012 a 7:40 AM #

    hahahahah mi fa spaccare la foto del lomokino conciato così!!! Lomokino extreme makeover!! Il video comunque è stupendo con l’effetto close up!!

    Mi piace

  3. Luis ottobre 25, 2012 a 2:41 PM #

    che cosa ne pensi della belair? sn molto tentato dall’acquisto…..

    Mi piace

    • holgamydear ottobre 25, 2012 a 4:52 PM #

      … l’ho comprata. 😀
      Ok, spiego. Io volevo regalarmi la Holga 120 PAN per natale. Quando è uscita la Belair pensavo che fosse la “risposta” della Lomography alla Holga, poi invece mi sono letta le caratteristiche e ho visto che la Belair è come una LC-A in medio formato, con la possibilità di fare panoramiche, 6×9 e 6×6. A quel punto mi sono decisa a prenderla, sfruttando anche i 90 euro di sconto che avevo accumulato e che mi stavano per scadere. 🙂 Ah, e poi c’era il 30% della prevendita … insomma, mi è sembrata un’occasione ghiotta, l’ho pagata praticamente 100 euro.
      Le impressioni comunque sono più che buone, anche per il prezzo: pensavo costasse più di 350 euro visti i prezzi della LC-A+, della Lubitel, della LC-Wide, invece no. Inoltre parlano di ulteriori lenti, del fatto che si possono cambiare, che sono “di qualità” (?) ecc … insomma, secondo me, è un bell’oggettino e sono contenta che la Lomography abbia fatto questa scelta. Non vedo l’ora di provarla, ecco. Ma dovrò aspettare Natale. 🙂

      Mi piace

Trackbacks/Pingbacks

  1. Lasciatemi gongolare – Lomokino LomoAmigo su Lomography.com! « Holga My Dear - dicembre 23, 2012

    […] fa mi è stato mandato un questionario con domande esclusivamente riguardanti la Lomokino, come la utilizzo e perché mi piace. Mi sono divertita a rispondere, specialmente all’ultima domanda sui […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: