Sto ancora smaltendo i regali di Natale, pensate! Le cose son due: ho ricevuto troppe cose o non ho mai tempo di provarle … mi sa la seconda, porca paletta. Comunque, a Natale, mi è stato regalato il set di filtri per divertirmi con la mia adorata Holga. Ci sono quelli colorati, quelli bicolore, quelli fumè ma soprattutto i filtri split image. Cosa sono? E’ presto detto: sono 3 pezzi in plastica da mettere davanti l’obiettivo con l’apposito supporto, che modificano l’immagine spezzettandola e mischiandola, dando un effetto che io chiamerei “psichedelìa, tutte le teste ti porti via“.
Questi simpatici filtrini me li sono portati ad un concerto in cui avevo la possibilità di scattare fotografie direttamente da sotto il palco. Il soggetto, neanche a farlo apposta, si prestava perfettamente al tipo di immagine che volevo creare! Guardate un po’ che bella figura che fanno questi split image con la cantante dei Cat Claws!

Lomography film 400 ISO - Holga 120 GN + split image filter ... sembra di guardare dentro un caleidoscopio!
Niente male, vero? Io li trovo davvero divertenti, specialmente per fotografare soggetti particolari o per dare una marcia in più a dei banalissimi ritratti!
Potete trovarli negli shop online specializzati nella vendita di accessori per la Holga oppure nel solito ebay dalla Cina.
2 Risposte a “Holga split image filter, ovvero: come rendere psichedeliche le vostre foto”