Nostalgia, nostalgia canaglia: Berlino e le ultime polaroid ritrovate

5 Set

Ci siamo! Alla fine lo scanner è arrivato proprio questa mattina, ve ne parlerò nel prossimo post. Sono così contenta! È come se si aggiungesse un piccolo pezzo al puzzle che sto cercando di mettere insieme per sentirmi sempre più a mio agio in questa casa americana.
A proposito di ‘casa’, ho ritrovato le polaroid che ho scattato l’ultima settimana che ero a Berlino. Era metà marzo, avrei lasciato definitivamente il minuscolo appartamento di Pappelallee il 18; mi guardavo intorno incredula con la mia SX-70 in mano e un pacco di TZ Artistic scadute nel 2009, gironzolando per il quartiere per rendergli omaggio e cercare di imprimere il più possibile il ricordo di quelle strade nella mia testa. Come se non ce le avessi già! Ogni tanto mi capita di sognarla, Berlino.

Avevo riposto quelle polaroid in una busta e messo dentro in uno degli scatoloni che avrei spedito in America, con il pensiero di scansionarle qui a San Francisco, il giorno che avrei avuto di nuovo uno scanner. E così è stato. 
Eccovi dunque le ultime (ultimissime!) testimonianze di una città che sarà sempre parte di me. Giuro che poi non vi annoierò più con i post malinconici. Promesso!

IMG_006 IMG_007 IMG_008 IMG_009 IMG_010 IMG_011

Dedico questo post alla mia amica Elisa.

9 Risposte to “Nostalgia, nostalgia canaglia: Berlino e le ultime polaroid ritrovate”

  1. havasflugilojn settembre 6, 2014 a 2:03 AM #

    😦

    "Mi piace"

  2. robert quiet photographer settembre 6, 2014 a 10:41 AM #

    Fra il ricordo e il sogno c’è spazio per l’immaginazione! La seconda foto potrebbe essere un fotogramma tratto da un film di Tarkovskij, con quell’atmosfera un particolare. Inreressante, io ho ancora un paio di TZ Artistic, ovviamente scadute … chissà forse dovrei provare a vedere cosa succede se faccio qualche foto!
    robert

    "Mi piace"

  3. Silvia Pareschi settembre 16, 2014 a 3:03 AM #

    Ah, la torre dell’acqua! Io gliene ho fatte tipo 3000, di foto!

    "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. Di compleanni, scanner, stampanti e tecnologia avanzatissima | Holga My Dear - settembre 17, 2014

    […] l’ho subito messo all’opera con le polaroid e presto vi mostrerò qualcosa dei negativi ritirati in questi […]

    "Mi piace"

Lascia un commento