MiNT Lens set per SX-70: ed è amore all’istante.

6 Ago

Sono in ferie! [applausi scroscianti e urla] Quindi, eccomi qui a parlarvi di un giocattolino che mi sono procurata niente meno che lo scorso Natale. Sì, perché io, oltre a non avere più tempo libero, sono anche molto pigra. Succede.
Dicevo, oggi vorrei parlarvi del Set di filtri e lenti per Polaroid SX-70, che trovate in vendita sullo shop della Impossible Project a circa 70-80 €. Il kit è ideato e prodotto da MiNT, un’azienda di Hong Kong che, da qualche anno a questa parte, ha cominciato a produrre sia accessori per Polaroid che macchine fotografiche istantanee (per esempio, l’ultima uscita è una reflex biottica istantanea!). Qualche tempo fa, mi ero fatta regalare anche il flash per SX-70 e ve ne avevo parlato qui.

Il Lens Set in questione è composto da: 1 filtro ND per poter utilizzare le pellicole 600 (colore o BN) sulla vostra SX; 1 filtro giallo K2, da utilizzare con il bianco e nero; 1 filtro blu 80B, da utilizzare con il colore; 1 lente close-up 12 cm e 1 lente fisheye.

Il filtro ND è quello classico che hanno più o meno tutti quando acquistano una SX-70. Per chi non lo sapesse, quel capolavoro di macchina è programmata con un esposimetro interno per pellicole da 70-100 ISO. Se mettiamo un pacco di pellicole per Polaroid type 600 (che stanno sui 600 ISO) sulla nostra SX, le foto che avremo saranno tutte sovraesposte (bianche, praticamente). Per evitare tutto ciò, basta apporre alla lente un filtro ND e usare le pellicole 600 senza nessun problema. Sono sicura che qualcuno di voi si chiederà: ma chi me lo fa fà?, basta comprare pellicole per SX e il gioco è fatto! Giusta osservazione, cari amici. Tuttavia, le pellicole type 600 a volte sono migliori rispetto a quelle per SX e c’è chi ci si trova meglio. Vabuò, vedete un po’ voi, io ve l’ho detto.

Il filtro giallo, invece, serve ad aumentare i contrasti delle foto in bianco e nero. Le pellicole vecchie della Impossible (per intenderci, le PX100 e le PX600), in effetti, erano un po’ troppo grigie e i neri … “poco neri”, tipo così:

 

Lunedì - PX100 Cool - sonar (tentativo di high key mettendo tutto su lighten)

Il filtro giallo dovrebbe aiutare ad evitare questo “difetto”. Peccato che non abbia più a disposizione vecchie pellicole in bianco e nero per provare l’effetto. Purtroppo non sto molto dietro alle ultime novità in casa Impossible, ma ho visto che le ultime pellicole monocromatiche sono super contrastate, forse pure troppo! Sono da provare, magari durante le prossime ferie.
Un altro utilizzo di questo filtro potrebbe essere con le pellicole cyan 600 monochrome, probabilmente senza usare il filtro ND.

Il filtro blu serve a “raffreddare” la scena. Se avete mai utilizzato le pellicole a colore della Impossible, quando la temperatura esterna è troppo alta, tendono a dare una dominante sull’arancione, così:

NYC2

In generale, come effetto non mi dispiace ma le tonalità più fredde e il filtro blu aiutano a non impastare tutto e a differenziare i diversi colori della scena. Purtroppo ancora non mi è riuscito di tirare fuori una foto decente con questo benedetto filtro e le pellicole a colori per SX  *sigh*  vi terrò aggiornati.

La cosa che però mi attirava di più del kit di lenti era la close-up. Con questa lente, potete avvicinarvi a 12 cm dal soggetto. Adoro, adoro, adoro (l’ho già detto che adoro?) la profondità di campo che dà questa lente. Infatti, un pomeriggio, mi sono divertita a giocare con gli origami ed è venuta fuori questa mini serie:

macro1 macro2

macro3

Un’altra chicca del set è la lente fisheye. Per gli amanti delle distorsioni grandangolari, questa lentina riesce ad includere dentro la cornice quasi tutto. Per esempio, prendete questa foto:

fisheye_test

A quella distanza (circa 30 cm), non sarei riuscita ad inquadrare il fiore per intero, ma solo una parte. Inoltre, la forma circolare dell’ortensia è enfatizzata grazie alla distorsione della lente. Poi, ovviamente, m’è venuta voglia di fare un lift su una piccola tela quadrata, ma questa è un’altra storia.

lift

Per ora è tutto, speriamo di risentirci un po’ prima delle prossime ferie!

14 Risposte to “MiNT Lens set per SX-70: ed è amore all’istante.”

  1. krossmann agosto 6, 2015 a 6:15 PM #

    Bellissime le macro agli origami! Parecchio divertente quella lente eh?!

    "Mi piace"

  2. Silvia Pareschi agosto 6, 2015 a 7:36 PM #

    Ma guarda chi si vede! Allora dai, fatti viva! Buone ferie e buone foto (gli origami sono bellissimi)!

    Piace a 1 persona

    • holgamydear agosto 6, 2015 a 7:46 PM #

      Grazie Silvia! Appena ho in programma qualche viaggetto nei dintorni, ti faccio sapere! 😉

      "Mi piace"

  3. robert quiet photographer agosto 7, 2015 a 1:03 PM #

    In questo caldo che mi sta affievolendo sia nel fisico sia nelle idee questo tuo post mi ricorda che anch’io ho acquistato questo kit. Purtroppo per un attacco di pigrizia travolgente è rimasto nel cassetto.
    MiNT è indubbiamente interessante, a volte penso di acquistare una loro macchina (una delle mie due SX70 ha ceduto temo definitivamente) io talvolta uso il loro flash, sempre per la SX70.
    In effetti devo fare delle foto ravvicinate che pensavo di fare con la Rolleiflex (ho le lenti Rolleinar) ma forse un tentativo con la SX70darebbe un tocco più…”arty style forever”.
    Per ora ci penso, lo so è pigrizia creativa e quando la temperatura scenderà un poco proverò, promesso!
    Ciao e grazie per questo reminder !

    robert, fotografo tranquillo e accaldato…

    "Mi piace"

    • holgamydear agosto 8, 2015 a 5:14 PM #

      Ciao Robert! Il caldo è brutto, lo so … e la pigrizia ancor di più! 🙂 Per fortuna poi passa, e torna anche il freddo.
      Mi spiace che la tua SX70 sia rotta! Dovresti provare a dare un’occhiata al negozio online o fisico, se hai modo di passare, di Maranello, si chiama “Impossible Partner Store”: http://www.impossible-maranello.it/ Lo gestisce il buon Alan Marcheselli, fondatore di polaroiders.it – se sei iscritto alla community mi pare ci sia anche uno sconto. Se ci passi di persona, salutamelo!

      "Mi piace"

      • robert quiet photographer agosto 8, 2015 a 6:01 PM #

        Grazie per la dritta per fortuna ne ho un’altra! In settembre proverò a contattarlo, ciao
        robert

        "Mi piace"

        • holgamydear agosto 8, 2015 a 6:18 PM #

          Di nulla! 😉

          "Mi piace"

          • robert quiet photographer novembre 1, 2015 a 2:26 PM #

            Ciao, settimana scorsa sono stato da Alan e gli ho lasciato la vecchia sx70 da “restaurare”, abbiamo convenuto che economicamente sarebbe stato meglio acquistarne un’altra ma questa macchina è il regalo di un carissimo amico che non c’è più e pertanto sono molto affezionato. Nel frattempo ho portato a casa un’altra sx 70 da usare come muletto…hmmm questa storia un poco “Impossible” sta diventando un virus…peggio una dipendenza…
            robert

            Piace a 1 persona

            • holgamydear novembre 1, 2015 a 5:10 PM #

              Benissimo, sono felice che Alan ti stia aiutando con la tua cara SX70, è giusto cercare di riparare qualcosa a cui si è affezionati. 🙂 Fammi sapere come va e buon divertimento con il “muletto” intanto!

              "Mi piace"

  4. {Ludica} agosto 11, 2015 a 3:04 PM #

    Come ti avevo già detto, le foto degli origami sono meravigliose! *__*
    È più di un anno che tengo d’occhio quel kit, e ogni volta ne rimando l’acquisto. Appena avrò messo da parte il necessario, sarà una delle prossime cose che mi metterò in casa: basta rimandare!!!

    P.S.: Buone (meritatissime) ferie!!! :***

    Piace a 1 persona

    • holgamydear agosto 11, 2015 a 3:12 PM #

      Grazie cara! :* quel kit l’ho agognato tanto e alla fine me lo sono regalare! Le ferie ormai sono agli sgoccioli, porca cipolla! Spero di riuscire a combinare qualcosa con gli sviluppi arretrati e scansioni, ma non prometto nulla! 😉

      "Mi piace"

  5. beweightless agosto 21, 2015 a 8:57 PM #

    Cara Silvia, finalmente ho tempo per rileggerti! 🙂 Bellissima la serie degli origami. E’ da mesi che medito l’acquisto della lente close up, ma non mi sono ancora decisa. Mi sembra assolutamente necessaria per sfruttare fino in fondo la SX!! Spero di trovare 80 Euro per strada, così ecco…

    Piace a 1 persona

    • holgamydear agosto 21, 2015 a 10:42 PM #

      Carissima! Grazie per esser passata di qui! ❤ infatti questo kit è proprio divertente per la SX70, ho solo un po' paura di usare sempre e solo la close-up e per nulla il resto. Vediamo un po' come va… A presto! 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento