Di compleanni, scanner, stampanti e tecnologia avanzatissima

17 Set

Tanti auguri al blog
Tanti auguri al blog
Tanti auguri al blogghe
Tanti auguri al blog!

Sono quattro anni, ragazzi miei! Quattro! E chi l’avrebbe mai detto che sarei arrivata fino a qui? Non avrei scommesso nemmeno un centesimo che questa avventura sarebbe durata così a lungo! E invece ci sono arrivata, in un modo o nell’altro (scrivo e mi accarezzo la spalla, amichevolmente).

Al di là delle autocelebrazioni, oggi volevo scrivere un post tecnologicamente avanzato per parlarvi del nuovo scanner per pellicole, come promesso. In realtà non ho molto da dire (un discorso più o meno sensato sugli scanner lo trovate qui), se non che il Canoscan 9000F è esattamente quello che mi aspettavo. Molto simile al mio vecchio 8800F, con qualche piccola chicca in più, come la risoluzione massima fino a 9600 dpi per la scansione dei negativi. Sulla stessa fascia di prezzo (circa 200 euro) e con caratteristiche simili, esistono anche l’Epson V550 e il V600, ma ho deciso di affidarmi anche questa volta ad un Canon perché sapevo cosa aspettarmi. Per il resto, non voglio entrare in nessuna diatriba Canon vs Epson, Canon vs Nikon, Analogico vs Digitale, Cani vs Gatti, Empiristi vs Razionalisti, e via dicendo.

Ovviamente, l’ho subito messo all’opera con le polaroid e presto vi mostrerò qualcosa dei negativi ritirati in questi giorni!

In casa poi è arrivata un’altra “piccola” che, credo, mi farà buona compagnia. Si tratta della stampante Selphy CP910, sempre della Canon, con cui posso stampare le mie foto preferite senza dover andare in laboratorio! Sì, il formato è sempre lo stesso (10×15, come le cartoline) e la qualità non è certamente eccezionale (risoluzione massima 300 dpi), ma per avere delle stampe ben fatte per tappezzare le pareti, è perfetta!
La Selphy è una stampante wireless a sublimazione termica e il suo prezzo orbita intorno agli 80-100 euro. La carta ha dei costi piuttosto contenuti (intorno ai 13 dollari, ovvero 10 euro circa per 36 fogli – sul sito-che-vende-libri-a-poco invece stanno sui 18-15 euro) e viene venduta insieme alla cartuccia di inchiostro. Ho stampato alcune mie foto storiche che non avevo mai stampato, ma solo scansionato. Certo, quelle in bianco e nero sarebbero molto più belle se stampate in Camera Oscura, ma per ora mi accontento. Chissà che un giorno non riesca ad avere di nuovo un ingranditore e mollare questi discorsi sul numero dei di-pi-ai, ché non ci capisco un bel niente a dire la verità. Sì, è bello sognare.

photo (1)

Oh, circondata da tutta questa tecnologia, mi sembrava il caso di fare un video con Hyperlapse:

Peccato che, nonostante abbia velocizzato il video, la stampante sia sempre un po’ lenta (impiega circa 47 secondi a stampa, comunque)! Fa niente. Mi piace così, un po’ schiappetta. Come me.

14 Risposte to “Di compleanni, scanner, stampanti e tecnologia avanzatissima”

  1. robert quiet photographer settembre 17, 2014 a 10:27 AM #

    Ciao, non ti canto la canzoncina perchè sono stonato, ma ti faccio tanti auguri lo stesso, cos’ al volo!
    Uno scanner piano e per i negativi 6×6 è certamente utile, io ho aspettato anni per comprarlo e ne sono molto contento ora. Anche l’idea di una stampantina veloce è bella, ci penserò, accidenti è un periodo con tante spese 😦 soprattutto per chi come me ama le fotografie stampata, messe in una scatola e prese in mano un giorno futuro…
    robert
    PS: gli auguri vanno al blog ma anche alla blogger!

    "Mi piace"

    • holgamydear settembre 17, 2014 a 4:18 PM #

      Grazie per gli auguri, Robert! 🙂 La stampantina è capitata, non l’avevo cercata mai, ma ora che ce l’ho in casa, mi rendo conto che è bello averla per stampare le foto che mi sono sempre piaciute di più. Invece non avere lo scanner per me è come non poter fare nulla e il blog non esisterebbe probabilmente.

      "Mi piace"

  2. {Ludica} settembre 17, 2014 a 4:15 PM #

    E tanti auguuuuuuuuri al blog! *___*
    Settembrino come me :3

    La Selphy è deliziosa – nome a parte, ovviamente. La mia è tipo un modello del Paleolitico, acquistata nel lontano 2009. Lenta come una lumaca, ma utile per quando devi tirar fuori quelle due stampe o quelle due cartoline random: io avevo dei fogli adorabili con il retro in formato cartolina, non so se li fanno ancora… *__*
    Mi è quasi tornata la voglia di metterla in funzione, ma capirai, con la testa fra le nuvole e il macello che regna da me, sarà dura XD

    "Mi piace"

    • holgamydear settembre 17, 2014 a 4:19 PM #

      ❤ Grazie Ludo! Dai, dai, fai il video alla tua stampante anche tu, voglio vedere se devi aumentare la velocità fino a 12x! XD
      La carta con il retro a cartolina dovrebbero farla ancora, credo! Io non ce l'ho, però.

      "Mi piace"

  3. Bergman settembre 17, 2014 a 5:51 PM #

    Ciao! Tanti auguri al blog 🙂
    Che fortuna averlo scoperto!

    Ho pure io lo scanner in questione.. la domanda che vorrei farti è: ti trovi bene a scansionare i 35mm?
    Perché io non sono molto soddisfatto, è come se, nonostante la messa a fuoco accurata, risultino sempre un po’ sfocati!

    "Mi piace"

  4. beweightless settembre 17, 2014 a 8:02 PM #

    Auguri Holga My Dear!! Non sapevo della Selphy, ma credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto!

    "Mi piace"

  5. krossmann settembre 18, 2014 a 8:38 PM #

    …ti giuro ho passato 30 secondi buoni fissando “sito-che-vende-libri-a-poco”, non capendo.
    Tutto ciò è bellissimo, auguri!

    "Mi piace"

  6. ellie settembre 22, 2014 a 9:17 PM #

    Auguroni per questo fantastico traguardo!!
    Le immagini stampate dalla Selphy sembrano proprio belle!

    "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. Lomography DigitaLIZA 35mm, ovvero: benvenuti nel mondo degli sprocket holes | Holga My Dear - Maggio 5, 2015

    […] economico ed efficace, forse leggermente laborioso da mettere in pratica. Di recente, però, ho cambiato scanner (un CanoScan 9000F) ma non ho trovato nessuna cornice a giorno da cui prendere il vetro (qui negli […]

    "Mi piace"

Lascia un commento