nuova Lomography Konstruktor, la reflex fai da te

25 Giu

Una settimana fa circa, la Lomography ha lanciato la nuova Konstruktor, la reflex DIY (do it yourself – fai da te) da costruire con le proprie manine e poi, ovviamente, da usare con pellicole 35mm. Questa novità mi è piaciuta sin da subito, trovo che vedere come è fatto oggetto, come si costruisce e come funziona sia sempre istruttivo ma soprattutto divertente!

slide1

Non è proprio un caso, infatti, che io abbia amato e ami ancora alla follia la Recesky, la toy-biottica cinese da pochi euro che mi ha fatto penare non poco. Ho anche messo gli occhi sulla Recesky 3D Pinhole Stereo e, qualche tempo fa, anche sulla Last Camera, una point-and-shoot prodotta da Super Headz, con due lenti in dotazione e dorso per light-leaks, che sarei curiosissima di provare se non fosse così dannatamente costosa (qui a Berlino l’ho trovata a 83 euro. Non sto scherzando). La Konstruktor, al contrario, si presenta come più o meno economica (35 euro) e dal look curato, con pozzetto e lente che pare possa esser intercambiata con altre focali in futuro. Certo, la Recesky è decisamente più a buon prezzo (9-15 euro), ma bisogna considerare anche tutte le difficoltà nel reperirla (io ne so qualcosa!).

Il design della Konstruktor richiama un poco le Exa, le reflex 35mm con pozzetto prodotte in Germania dalla Ihagee, gioiellini che si trovano a buon prezzo nei mercatini delle pulci tedeschi. Ovviamente, la consistenza è tutt’altra: al posto di ferro e vetro, la plastica qui fa da padrona, anche se rispetto alla Recesky, dà l’idea di essere un po’ più robusta. A differenza però della costruzione a incastro della Last camera, la Konstruktor pare aver bisogno di diverse vitine a cui prestare attenzione (il cacciavite però è in dotazione, non è millantato come nella Recesky! A proposito, voi lo avete mai trovato nella scatola di polistirolo del kit?).

(Questi video accellerati in cui si mostra la costruzione di qualcosa mi piacciono sempre!)

Le caratteristiche tecniche della Konstruktor sono le seguenti, una volta montata:

  • Lente: 50mm
  • Velocità Otturatore: 1/80 e posa B
  • Messa a fuoco: manuale (da 50 cm a infinito)
  • Diaframma: f/10
  • multiple esposizioni: sì
  • Pellicola: 35mm
  • Flash: no

Il fatto che non ci sia la slitta per il flash non mi sorprende: se ci fate caso, tutte queste toy DIY ne sono prive, probabilmente costruirlo non è alla portata di tutti, ma si può sempre fare.

Non ho ancora acquistato la Konstruktor (dovrò pazientare), per ora posso solo dire di averla avuta tra le mani e ho notato che il pozzetto è buio tanto quanto quello della Recesky (se ne siete possessori, mi capirete perfettamente). La cosa positiva, però, è che la Konstruktor è dotata di un lentino che ingrandisce e aiuta di gran lunga la messa a fuoco, proprio come la Lubitel, per dirne una, o qualsiasi altra macchina con pozzetto. Ho avuto la possibilità di guardare dentro la Konstruktor e giocare un poco con il lentino e devo dire che è decisamente efficace.

Un’altra nota a favore della Konstruktor è l’avere il contapose. Non è poi così scontato, perché ad esempio nella Recesky è tutto un po’ approssimativo (cosa che la rende, a mio parere, una simpaticissima canaglia). Anche la posa B, che nella Recesky non esisterebbe se non con un trucchetto, è una caratteristica di non poco conto per le lunghe esposizioni. Devo dire che la coppia otturatore/diaframma, ovvero: f/10 e 1/80 di secondo, è un po’ insolita.

L’idea di poter cambiare gli obiettivi non è nuova per questo tipo di toycam DIY, ma sono curiosa di sapere quale tipo di lente uscirà per la Konstruktor. Stando a quanto solitamente viene prodotto dalla Lomography, mi aspetto un bel grandangolo da costruire, un po’ come quello che ha già la Last Camera in dotazione, cioè un 22mm. Chissà, staremo a vedere.

Dopo tutte queste considerazioni, trovo che la Konstruktor sia un ottimo mix tra le due DIY Recesky e Last Camera, entrambe reperibili più facilmente nel mercato asiatico che in quello europeo. Insomma, se siete curiosi di capire come funziona una reflex, se vi date spesso al fai-da-te, se quando eravate bambini distruggevate i vostri giocattoli solo per capirne  la meccanica (e se non volete avere noie con spedizioni dalla Cina) allora amerete anche la Konstruktor e vi divertirete ad usarla, con un bel po’ di soddisfazione.

8 Risposte to “nuova Lomography Konstruktor, la reflex fai da te”

  1. Minchi giugno 25, 2013 a 8:52 AM #

    Ti regalo un link http://shop.holgadirect.com/products/superheadz-last-camera

    "Mi piace"

    • holgamydear giugno 25, 2013 a 8:56 AM #

      Grazie, lo conoscevo già, magari un giorno … 🙂 45 euro sono la metà quasi la metà di 83, non capisco perché abbiano fatto quel prezzo assurdo i tipi di Foto Impex.
      Peccato però che Holgadirect non faccia sconti o promozioni come la Lomography, alla fine il modo per non pagare il prezzo pieno lo si trova sempre.

      "Mi piace"

  2. pegappp giugno 25, 2013 a 10:07 AM #

    Mi sa che mi fai spendere un sacco di quattrini

    "Mi piace"

    • holgamydear giugno 25, 2013 a 10:12 AM #

      😀 ahahah, lo prendo come un complimento! Comunque poteva andare peggio, queste DIY sono abbastanza economiche, specie la Recesky! 😉

      "Mi piace"

  3. lady vany giugno 25, 2013 a 11:41 AM #

    Wow! ora sono affascinata da questa Recesky! Le imprese disperate le prendo sempre a cuore,maledizione!

    "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. Meglio tardi che mai: le mie impressioni sulla Konstruktor | Holga My Dear - dicembre 1, 2013

    […] premessa che interesserà allo 0,01% di voi, oggi voglio parlarvi della mia esperienza con la Konstruktor, la reflex in plastica di Lomography fai-da-te. Come molti di voi sapranno già, la Konstruktor è […]

    "Mi piace"

Lascia un commento