Lomochrome purple

19 Feb

Come ho scritto qualche giorno fa su Fb, me le hanno comprate e non ho opposto alcuna resistenza. È andata più o meno così: “dai, te le prendo” – “nooooo … ma non serve … le prenderò poi … dai, lascia st … ooooook, grazie“. Di cosa sto parlando? Delle nuovissime pellicole della Lomography, le Lomochrome Purple.

1360215832G001

Pare che l’azienza viennese voglia mettere in commercio una nuova gamma di pellicole ideate e “prodotte” da loro (nel senso che non esiste una fabbrica Lomography, ma si vocifera che abbiano acquistato i macchinari della Lucky, un’azienda cinese di pellicole notoriamente … scadenti). Per ora, sono state lanciate in anteprima queste Lomochrome Purple. Non vi pare una mossa commerciale diabolica quella della prevendita scontata? Per provarle dovrò aspettare solamente … cinque mesi.

Alla notizia del lancio, la Lomography aveva chiesto a tutta la community quale fosse la pellicola dei propri sogni. Ho partecipato anche io e, come me, tante altre persone hanno richiesto a gran voce una infrarossi a colori! Ero decisamente scettica che potessero riportare in vita la vecchia Aerochrome della Kodak, una pellicola (la cui produzione è stata dismessa anni fa) dai colori assolutamente surreali, magici. Una cosa così:

Immagini © lazybuddha

Per chi non lo sapesse, una infrarossi (IR) è un tipo di pellicola molto particolare. In pratica, l’emulsione è sensibile anche ai raggi infrarossi, la cui lunghezza d’onda non può essere colta dall’occhio umano. Sono pellicole che esistono sia in bianco e nero (come le Efke IR, non più prodotte … sigh) che a colori. Quest’ultime, come la Aerochrome o la EIR Ektachrome, vengono chiamate “false color” e la sensibilità ai raggi IR è specifica dello strato blu. Le IR a colori vanno usate possibilmente con dei filtri, come per esempio il giallo o l’arancio; mentre per il BN è consigliato il rosso scuro oppure il filtro IR. Una volta sviluppate in C41 (o in AR5), gli strati di emulsione si mescolano, facendo ottenere dei colori “falsi”, per l’appunto, come si vede nelle foto sopra. È importante ricordare, quando si usano delle pellicole IR, che le operazioni di montaggio e rimozione della pellicola dalla fotocamera, devono essere eseguite al buio.

Bene. Ora mettete da parte tutto quello che avete finora letto sulle infrarossi e leggete questo articolo. La nuova Lomochrome Purple infatti non è una pellicola così particolare, ma si tratta di una normalissima negativa 400 ISO da sviluppare in C41 e da utilizzare senza l’ausilio di filtri. Tutta la novità sta nel fatto che la Purple *imita* i risultati (ovviamente non allo stesso livello) di una pellicola IR come la cara vecchia Aerochrome. Probabilmente è un tipo di emulsione che tende ad accentuare viraggi sul viola, rossi intensi e celesti accesi. Non si sa con certezza quale sia la nuova formula, ma credo proprio che mi piacerà perché conferisce alle foto un effetto finto molto interessante. E anche un po’ psichedelico.

Quindi, ricapitolando: niente filtri, sviluppo in C41 e niente precauzioni sul montarla al buio. Inoltre, sia il formato 135 che il 120 sono coperti. Io ho preferito il medio formato, ultimamente sono parecchio in fissa e ho la fantasia di provarla con la mia Lubitel.

Ovviamente il prezzo di queste nuove negative è abbastanza proibitivo (circa 10/12 euro a rullo, a seconda del formato), tuttavia sono estremamente curiosa di provarle. Ho sempre guardato le foto scattate con le Aerochrome con una certa invidia e rassegnazione, visto che non avrei mai potuto sperimentarle. Ora, finalmente, potrò farci un giro! Certo, non saranno le originali, ma sempre meglio di niente. Mi domando quali altre pellicole faranno parte di questa gamma Lomochrome … stiamo a vedere.

17 Risposte to “Lomochrome purple”

  1. twtge febbraio 19, 2013 a 2:47 PM #

    anche a me piacciono =) .. e penso quelle a infrarossi vere costano/avano anche di più..no?

    "Mi piace"

    • holgamydear febbraio 19, 2013 a 2:52 PM #

      sì, costavano più o meno allo stesso modo all’epoca! Ora, quelle poche IR a colori che si trovano, stanno a 40$ a rullo, le vende un crucco su internet … prezzo assurdo 🙂

      "Mi piace"

  2. {Ludica} febbraio 19, 2013 a 3:33 PM #

    Uhm questa cosa del binomio Lomography+Lucky non la sapevo! Nulla toglie che avrei ordinato le Purple comunque, siccome ormai penso di essere drogata di pellicole D:
    Speriamo solo che non si distruggano come le Lucky: ne ho provato un rullo mentre costruivo la pinhole fai-da-te, e ci mancava poco che mi si sgretolasse in mano D:

    "Mi piace"

    • holgamydear febbraio 19, 2013 a 3:36 PM #

      Questa delle Lucky è una notizia che è trapelata qualche giorno fa! Non le ho mai provate, ma ho sempre letto che sono scadenti, e tu ora me lo confermi di nuovo! Mah, stiamo a vedere, lo sapremo solo a luglio … ahimè!

      "Mi piace"

  3. Pretty in Mad febbraio 19, 2013 a 3:44 PM #

    io le volevo 35mm ma fortunatamente sono già finite così non corro il rischio di assottigliare le mie già precarie finanze!!! PS: se questo commento risulterà pubblicato senza il mio avatar di GRAVATAR si sentirà rieccheggiare un bestemmione! WORDPRESS MI E’ OSTICO E GRAVATAR MALEDETTO PURE!

    "Mi piace"

  4. Guchi Chan febbraio 19, 2013 a 4:53 PM #

    anch’io sono molto curiosa di provarle, però non mi andava di pagare ora per poi aspettare luglio per averle, visto che sto pure in bolletta in questo periodo, quindi ci penserò più avanti. pensa che le Lucky le ho usate e ne ho ancora alcune; non sapevo che la Lomographic Society fosse subentrata.

    "Mi piace"

    • holgamydear febbraio 19, 2013 a 5:01 PM #

      Sono voci che hanno cominciato a girare una volta escluso l’acquisto della Kodak! Il fatto è che la Lomography non ha un azienda, ma le pellicole con il loro marchio sono lotti che acquistano in stock e poi li rivendono … in questo caso, però, hanno cominciato a parlare di pellicole “proprie” e questo ha fatto scattare il pensiero che probabilmente stavolta c’è qualcosa in più … 🙂 Chissà se tutte queste voci troveranno conferma!
      By the way, io pure sono in bollettissima e su queste pellicole ci stavo mettendo proprio una croce sopra … poi è successo quello che è successo! 😀

      "Mi piace"

  5. Minchi febbraio 19, 2013 a 10:35 PM #

    DOH! Stavo già risparmiando per ricaricarti la postapay a luglio pro 1 rullo 😀

    "Mi piace"

    • holgamydear febbraio 20, 2013 a 12:13 PM #

      😀 Minchi, se le trovo in negozio le 35mm (ti servono queste, giusto?) una confezione vorrei prenderla e poi ci mettiamo d’accordo.

      "Mi piace"

      • Minchi febbraio 20, 2013 a 4:30 PM #

        Sì sì 35mm. Lo sai, a me basta sempre e solo 1 rullo 😀

        "Mi piace"

      • silviognunesvais marzo 14, 2013 a 4:58 PM #

        Ma …. Scusate sono reperibili nei negozi ad esempio qui a Roma ?
        O e un ridotto raro ?

        "Mi piace"

        • holgamydear marzo 14, 2013 a 5:45 PM #

          Ancora non sono disponibili nei negozi, credo dopo luglio! A Roma, *forse* le potresti trovare da Elvis Lives a San Lorenzo oppure da Ars Imago a Ottaviano. 🙂

          "Mi piace"

  6. silviognunesvais marzo 14, 2013 a 4:53 PM #

    Molto molto interessante

    "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. Lomochrome Purple | Pensieri di una misantropa distratta - marzo 12, 2013

    […] il mondo in viola e fucsia! Spero di poterne comprare anche solo uno più avanti. Ecco il post di Holga my dear, dove spiega alla perfezione cosa sono queste nuove […]

    "Mi piace"

  2. Un lisergico mondo viola: Lomochrome Purple XR 100-400 | Holga My Dear - febbraio 20, 2014

    […] avevo accennato nel post del 2013, l’idea era di usarle con la mia cara Lubitel 166 U e così ho fatto. Ho esposto considerando […]

    "Mi piace"

Lascia un commento