DIY Last Camera: light leaks a piacimento

13 Dic

Sono un po’ in ritardo con le novità, accidenti! Volevo parlarvi al volo di questa nuova macchina della Superhadz, la “Lomography” giapponese, uscita lo scorso ottobre. Si chiama “Last camera” ed è una DIY 35mm proprio come la Recesky. In parole povere, è venduta in tutti i suoi pezzi e sta a noi divertirci a assemblarla. Fin qui, nessuna novità particolarmente rilevante.

312FaYvnLWL

Sono due però le caratteristiche che, a mio parere, rendono la DIY Last camera appetibile. La prima è che nel kit sono comprese due lenti: un bel grandangolo di 22mm e un normale da 45mm; la seconda è qualcosa di inutile ma molto sfizioso, ovvero il dorso per i light leaks. La trovo una cosa veramente ingegnosa! In pratica, si può dosare il grado delle infiltrazioni di luce, dando alle proprie foto i classici effetti lo-fi di una toy-cam davvero usurata.

31RJiUKAyyL

523859_474627959224054_717987427_n

Come si vede dalle foto, c’è quel selettore in basso che ha un buchino minuscolo, dal quale far entrare quel poco di luce che basta per “rovinare” la pellicola e dare l’effetto bruciato. Immagino che per alcuni questa possa suonare come un’eresia, un difetto assolutamente non auspicabile se si fa della fotografia analogica. Beh, ecco, immagino che se seguiate questo blog non siate dei puristi, ma meglio chiarire: qui si parla di plastica. L’effetto a cui mi riferisco dovrebbe esser una cosa del genere:

Il fatto è che questo tipo di light leaks sono spesso ottenibili, come dicevo poc’anzi, con fotocamere piuttosto rovinate, vecchie e di pessima qualità. Per dirne una, difficilmente riesco ad avere una cosa simile con la mia Holga. Per lo meno, la mia proprio non lo fa. Infatti, con fotocamere nuove, anche se in plastica, non è sempre possibile. Dunque, se si cerca esattamente questo difetto, perché non avere una macchina che lo fa ad hoc?

La risposta alla domanda, mi duole dirlo, è negativa: perché costa un bel po’. Il prezzo della DIY Last Camera (che non è l’ultima fotocamera analogica che verrà prodotta per sempre, per la miseria!) è di 49,95 dollaroni/4095 Yen, cioè circa 38 euro (su HolgaDirect.com costa anche di più). Considerando che va montata completamente, a mio parere sono tanti, soprattutto pensando alla cara Recesky che costa solo 9-15 euro! Immagino (e mi auguro) che la qualità della plastica sia migliore rispetto a quest’ultima, dato che non ci sono vitine da utilizzare, ma tutto si costruisce per incastro.

Guardate qui come si divertono, alla faccia mia:

Gran peccato, mi piacerebbe giocarci. Mi diverto sempre come una matta con queste cose vagamente nerd, in cui ci si deve rimboccare le maniche e costruire un qualcosa che poi si può usare davvero e nello stesso tempo, imparare qualcosa a riguardo. Come la macchina fotografica di Topolino, chi di voi non ha collezionato i quattro numeri con pazienza per poi assemblare i pezzi? Io, a 6 anni, l’ho fatto.

M’ero divertita.

581358_478883028798547_1585007709_n

23 Risposte to “DIY Last Camera: light leaks a piacimento”

  1. Minchi dicembre 13, 2012 a 12:14 PM #

    Ma perché? O_O

    "Mi piace"

  2. Enyou dicembre 13, 2012 a 12:17 PM #

    In effetti la prenderei solo per assemblarla, deve essere una gran figata xD Per il resto, secondo me i light leaks a comando con una qualsiasi reflex analogica che non abbia l’avanzamento della pellicola automatico si fanno senza problemi, quindi 40€ per un giocattolino di plastica mi sembrano decisamente fuori luogo!

    "Mi piace"

    • holgamydear dicembre 13, 2012 a 12:18 PM #

      Sì, ecco, alla fine il modo per fare i light leaks si trova, però l’ho trovata una cosa sfiziosa! Tuttavia, il prezzo è proibitivo.

      "Mi piace"

  3. Guchi chan (@Guchippai) dicembre 13, 2012 a 1:19 PM #

    non solo il divertimento di assemblare e quello di dosare i leaks a piacimento: questa macchina è anche stata studiata perchè si possa personalizzare il corpo. penso proprio che mi metterò a risparmiare perchè mi piacerebbe averla. e poi con le altre due macchinette della Superheadz che ho mi ci diverto troppo…

    "Mi piace"

    • holgamydear dicembre 13, 2012 a 1:21 PM #

      è vero, ho visto sul sito! Ahahah, nel post non l’ho valorizzata come caratteristica perché io sono una schiappa con queste cose! 😛 Se la prendi, aspetto un tuo post in merito ovviamente.

      "Mi piace"

  4. Massimo dicembre 13, 2012 a 5:59 PM #

    Che schifo! questa del buchino per fare le light leaks e’ proprio una presa in giro.
    E’ come se in un negozio di belle arti vendessero anche i coltelli per fare i “Fontana” ….non so se mi spiego. Non ce piu’ religione

    "Mi piace"

    • holgamydear dicembre 13, 2012 a 6:18 PM #

      🙂 basta non comprarla.

      "Mi piace"

      • Massimo dicembre 14, 2012 a 11:32 AM #

        Ma no dai …..sai come’ il detto ? ….. “chi disprezza compra “.
        Infatti sto gia’ facendoci un pensierino. mannaggia

        "Mi piace"

  5. Minchi dicembre 13, 2012 a 7:44 PM #

    Mi chiedevo perché creare una roba per fare i light leaks. Cioè non dubito che alcune foto possano risultare più interessanti ma in linea di massima non è che mi aggradino particolarmente 😀

    "Mi piace"

    • holgamydear dicembre 13, 2012 a 8:09 PM #

      ah, ecco! Beh, a me piacciono solitamente quando ci sono, specialmente nelle pellicole a colori, per questo mi aveva colpito questa toycam. 🙂

      "Mi piace"

  6. William (@WillyB75) dicembre 14, 2012 a 10:54 AM #

    Al volo…. Mi piace: che bisogna montarla, che ha le lenti intercambiabili, che si presta a modifiche e potenzialmente espansioni (nuove lenti, accessori).
    Mi piace meno il costo (ma magari sulla baia si troverà a meno, fra un po di tempo.
    I light leaks cercati personalemente non mi interessano, però è una bella mossa aver messo qul forellino, poi ognuno è libero di usarlo o meno

    "Mi piace"

    • holgamydear dicembre 14, 2012 a 12:02 PM #

      Infatti, si può anche usare l’altro dorso, senza foro. Magari sulla baia scenderà di prezzo, chissà! 🙂 Grazie di esser passato, Willy!

      "Mi piace"

  7. Luna dicembre 29, 2012 a 11:23 AM #

    in effetti è molto carina però concordo sul fatto che costa un po’ troppo visto che bisogna anche montarla -.-

    "Mi piace"

    • holgamydear dicembre 29, 2012 a 11:25 AM #

      eggià. Chissà che non scenda di prezzo tra qualche tempo, su ebay … 😛

      "Mi piace"

  8. pierluis marzo 15, 2013 a 2:13 AM #

    mah.. il mio obiettivo è regalarmela per il compleanno… ma dopo una settimana dall’ordine non ho ancora ricevuto notifiche\risposte\pacchi e contropacchi… bah…

    "Mi piace"

    • holgamydear marzo 15, 2013 a 9:36 AM #

      Dove l’hai ordinata?? Io l’ho trovata in un negozio qui a Berlino alla ragionevolissima cifra di 80 euro.

      "Mi piace"

      • pierluis marzo 16, 2013 a 1:11 PM #

        online!.. qui https://www.powershovel.co.jp/form/overseas_order/
        però aspetto ancora un responsi..
        ps, ma loro Superhadz hanno dei garbugli con Revelog? perchè ho visto che vendono anche i loro rulli!

        "Mi piace"

        • holgamydear marzo 16, 2013 a 5:15 PM #

          Quindi proprio nello shop della Superheadz l’hai presa? Non ti so dire, non ci ho mai comprato. Prova a scrivegli!

          I rulli della Revolog cominciano a vedersi in diversi negozi online, ultimamente!

          "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. nuova Lomography Konstruktor, la reflex fai da te | Holga My Dear - giugno 25, 2013

    […] non poco. Ho anche messo gli occhi sulla Recesky 3D Pinhole Stereo e, qualche tempo fa, anche sulla Last Camera, una point-and-shoot prodotta da Super Headz, con due lenti in dotazione e dorso per light-leaks, […]

    "Mi piace"

  2. Last Camera: prime impressioni e light leaks mancati | Holga My Dear - settembre 25, 2014

    […] storia della Last Camera forse la conoscete, se un po’ seguite le mie stupidaggini sui vari social. Per chi ha […]

    "Mi piace"

Lascia un commento