Recesky TLR in BW!

24 Mag

Torno a parlare di questa stramba toycamera perchè è davvero uno spasso. Come vi ho già raccontato, La Recesky è una TLR (twins lens reflex) fai-da-te! Costa pochissimo, tra i 9 e i 15 euro su ebay, arriva a casa con tutti i pezzi da montare con l’aiuto di un cacciavite e di qualche brutta parola. Se siete curiosi di capire come funziona una biottica, è l’ideale. Se invece pensate “ma chi me lo fa fà?, la vita è già troppo faticosa” ma ne siete comunque attratti, la vendono anche già montata e pronta all’uso (ovviamente ci pagate la manodopera di qualche bambino cinese sfruttato, fatti vostri).

Ora, non sto qui a mettervi di nuovo le caratteristiche e tutte le altre cose che vi ho già detto, non avrebbe senso. Andatevele a guardare, basta scorrere in basso tra i vecchi post. Vabè, ho capito: cliccate qui.

Il motivo per il quale vi parlo di nuovo di questa meraviglia plasticosa è che ci ho fatto un secondo rullo. Ho messo un Ilford FP4+ scaduto da qualche anno perchè era l’unico che avevo da 24 pose. Come sapete, i tipi cinesi che costruiscono questa toycamera si raccomandano di usare solo pellicole da 24 scatti. Boh, il prossimo lo metto da 36, vediamo che succede. Questo è quello che ne è uscito fuori:

Ho sviluppato poi tutto in brodo R09 1+50. Le prime foto le ho scattate alla mia amica figa Diana, che gentilmente s’è prestata (ognuno di noi ha l’amica figa a cui fare foto a caso). Le altre le ho fatte all’università, perchè ultimamente la mia vita è solo casa-università-casa-casa-casa. Sì, sto sclerando. Al di là di queste baggianate, mi pare che le doppie esposizioni e i lensflare vengano bene. Ecco, lo devo dire: anche se dal pozzetto non si vede quasi niente, la Recesky sono i 9 euro meglio spesi ultimamente. E qui chiudo, ché la vita è già troppo faticosa.

23 Risposte to “Recesky TLR in BW!”

  1. Gabriele Maggio 24, 2012 a 9:15 AM #

    ahhahahaha
    tutti abbiamo l’amica figa che si presta ad essere fotografata!
    ahahahahhahahahahah
    eccheppalle… è tornata la scimmia della recesky……. ok, meglio questa qua che la scimmia per una hasselblad….. 😛

    PS
    la pola è scattata con…….la SX-70?

    "Mi piace"

    • holgamydear Maggio 24, 2012 a 9:17 AM #

      😀 Sì, decisamente meglio!
      La pola con la SX-70 e le PX70. 😉 (a breve post dedicato)

      "Mi piace"

  2. Massimo Maggio 24, 2012 a 9:49 AM #

    Amica figa ? oddio , magari con un’altra fotocamera viene meglio 🙂
    Comunque belle e interessanti le foto , grazie per la visione.

    "Mi piace"

  3. gino Maggio 24, 2012 a 10:10 AM #

    però in bianco e nero si difende bene! con altri utenti del bazar abbiamo iniziato a seguire un’asta per un pò di queste plasticose bestemmievoli…ritieniti (almeno in parte) colpevole!!! cmq belle foto, bell’articolo…e bell’amica!!! 🙂

    "Mi piace"

  4. ilgiallo1969 Maggio 24, 2012 a 11:02 AM #

    Arrivata ieri ma credo sia difettosa! già due viti non stringono…la plastica si spana facilmente. purtroppo una delle due serve allo scatto quindi credo sia impossibile proseguire! la plastica finisce nel cassonetto!!!! che sola!!!!!!
    ilgiallo

    "Mi piace"

  5. fabrizio Maggio 24, 2012 a 1:43 PM #

    Io ce l’ho ( la macchina ) ma ovviamente, le foto non sono cosi affascinanti come le tue. Mi mancherebbe invece l’amica figa. Non è che me la potresti prestare?

    "Mi piace"

  6. Pam Maggio 24, 2012 a 1:50 PM #

    VOI, bloggers irresponsabili! Sappiate che state contagiando il mondoo! ❤

    "Mi piace"

    • holgamydear Maggio 24, 2012 a 6:15 PM #

      😀 😀 😀 ommamma, non so mica se prendermi tutta questa responsabilità! Grazie Pam! ❤

      "Mi piace"

  7. Hushabye giugno 5, 2012 a 8:05 PM #

    Ciao! Sono in attesa, dalla lontana Hong Kong, della mia prima TLR “plasticotta”.
    Però, dopo aver letto tutto ciò con molto interesse, mi viene da chiedere quale accoppiata ISO/condizione luce porta ad una maggior percentuale di successi.
    Chiede questo perché, con la mia Kiev88, si nota molto la differenze tra Pellicole diverse e luminosità della scena.
    Grazie!

    "Mi piace"

  8. Vittoria A'llàManù Di Giannatale luglio 31, 2015 a 10:10 AM #

    Ciao Holga my dear!
    Mi è stata regalata una bella Recesky, che ho assemblato con tanta giuoia e ora, con altrettanta giuoia,….osservo! 😦
    Prima non riuscivo a far girare il contapose, così ho aggiustato un pò le vitine e ora diciamo che va.
    Poi, mi accingo a provarla e…non si muovono le lenti. Ferme. Bloccate. Non gira nulla!
    Cosa consigli?
    Ah, inoltre ho un rullino da 36, ci servirà qualche accorgimento, o dovrò proprio scartare l’idea di utilizzarlo con la recesky?

    "Mi piace"

    • holgamydear luglio 31, 2015 a 4:16 PM #

      Ciao Vittoria! Mi ricordo che le lenti sono stato un bel patimento anche per me, credo di averle montate e smontate più volte, proprio perché bloccate. Purtroppo non so consigliarti altro che riprovarci ancora a mente fresca, magari hai saltato un passaggio per sbaglio. 🙂 Il rullino da 36 credo che tu possa usarlo senza problemi. Non l’ho ancora mai fatto, sempre usato rullini da 24 pose come consigliano sulle istruzioni, ma non credo succeda qualcosa di male alla macchina. Al massimo, credo che tu non riesca a scattare le ultime pose.
      Fammi sapere come va! 😉

      "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. nuova Lomography Konstruktor, la reflex fai da te | Holga My Dear - giugno 25, 2013

    […] è proprio un caso, infatti, che io abbia amato e ami ancora alla follia la Recesky, la toy-biottica cinese da pochi euro che mi ha fatto penare non poco. Ho anche messo gli occhi […]

    "Mi piace"

Lascia un commento