Impossible emulsion!

14 Ott

Eccovi il tutorial sull’emulsion lift pubblicato sulla rivista TWTGE – The home issue.

Visto che il titolo del numero è THE HOME ISSUE, voglio proporvi una tecnica di manipolazione da fare in casa, proprio con le nostre amate pellicole istantanee. Sto parlando dell’emulsion lift, ovvero il trasferimento di una foto sulla carta. Questa tecnica è facilmente realizzabile con le pellicole dell’Impossible Project, sembrano fatte apposta per questo! Inoltre, nello shop online dell’Impossible Project potete trovare degli utilissimi kit per la manipolazione e delle bellissime carte da poter utilizzare per i vostri lavori.

Tutto quello che vi serve è:

  • Una foto fatta con pellicole Impossible Project
  • Due bacinelle con acqua calda e fredda
  • forbici
  • Un pennello morbido
  • Un foglio di carta per acquerelli

Io in questo caso ho usato una foto fatta con le PX70 Color Shade. E ora, rilassiamoci e cominciamo.

Prendiamo la foto e tagliamo via i bordi della cornice:

Cerchiamo di staccare la foto dalla parte nera, dividendo le due parti delicatamente, senza aver fretta.

A questo punto, immergiamo la foto in una bacinella con acqua calda. Non è necessario che l’acqua sia bollente. Dopo qualche secondo dopo l’immersione, vedremo la foto staccarsi leggermente dalla parte trasparente e una pastina bianca sciogliersi.

Per eliminare i residui bianchi, possiamo aiutarci con un pennello a setole morbide, di quelli adatti per gli acquerelli. Gentilmente, rigiriamo la foto e cominciamo a togliere via la pastina bianca e a staccare l’emulsione dalla parte trasparente.

Prima che l’emulsione si sia completamente staccata, afferriamola delicatamente e trasferiamola in una bacinella con acqua a temperatura ambiente, in modo da poter lavorare senza residui.

A questo punto, stacchiamo del tutto la foto. Questa è la parte più bella: vedere l’emulsione galleggiare leggera sul pelo dell’acqua, come un soffice tessuto.

Ora siamo pronti per il trasferimento. Questa è la parte più delicata del processo, per cui fate attenzione. Immergiamo il foglio nella bacinella, cercando di farlo passare sotto la nostra foto che galleggia.

Posizioniamo la foto sul foglio con l’aiuto del nostro pennellino, sempre con un tocco leggerissimo.

Tiriamo su il foglio con la foto prudentemente, facendo scolare via l’acqua in eccesso.

Ci vuole un po’ di pazienza, perché la foto si sposta facilmente con lo scorrere dell’acqua. Per correggerne la posizione, immergiamo nuovamente il foglio dalla parte che ci interessa e modelliamo come più ci piace. Mi raccomando, usate il pennello con la massima delicatezza. Per dare l’effetto increspato, usate il pennello e molta acqua.

Una volta soddisfatti, facciamo asciugare il foglio.

Niente male, vero? Ho notato che questa tecnica funziona particolarmente bene con le PX70 e le PX680, ho l’impressione che abbiano un’emulsione molto più resistente rispetto alle vecchie Polaroid. Tuttavia, non vi preoccupate se la foto dovesse rompersi durante il procedimento. Non è detto che il lavoro si sia rovinato! Ricostruite la foto come fosse un puzzle e fatevi guidare dalla vostra creatività! Trovo che questa tecnica di manipolazione sia rilassante, ottima da fare dopo aver gustato un buon tè e un muffin fatto in casa.

Volevo in ultimo ringraziare prettyinmad, autrice di questo tutorial sul lift che ho seguito tempo fa e con il quale ho imparato la tecnica!

Eccovi alcuni lift:

PX70 Color Shade

PX680 FF

PX70 Color Push!

PX70 Color Push!

15 Risposte to “Impossible emulsion!”

  1. Serena Vasta ottobre 14, 2011 a 12:07 PM #

    Fantastico!! ma si può fare anche con le vecchie spectra?

    "Mi piace"

  2. Lu ottobre 14, 2011 a 12:08 PM #

    ; )
    stanotte ho sognato che lo insegnavamo a dei bambini in una scuola =P

    "Mi piace"

  3. Enyou ottobre 14, 2011 a 12:45 PM #

    E’ una cosa che voglio provare da un sacco, ma il problema è scegliere la foto :/ Non mi fiderei mai con una che mi piace, troppo terrore di rovinarla…
    A te comunque vengono perfette, la terza è incredibile!

    "Mi piace"

    • holgamydear ottobre 14, 2011 a 1:23 PM #

      Guarda, io ho fatto pratica con le foto brutte, che non mi piacevano, così se si rovinavano, pazienza. Poi l’ultima con la mela, che mi piaceva molto, ha cominciato a diventare verde … così ho preso coraggio e l’ho fatto! 🙂 Alla fine l’esperienza con le foto precedenti mi è servita molto e ora riesco a gestire la situazione anche con le foto che mi piacciono di più.

      "Mi piace"

  4. rockettaro ottobre 14, 2011 a 1:03 PM #

    Ciao! Bel tutorial! Ma posso permettermi di dare un consiglio? per far staccare in maniera più semplice la foto dalla “parte nera” basta riscaldarla qualche secondo dalla parte nera con l’aiuto di un phon! Piccolo trucchetto..ma successo garantito! 😀

    "Mi piace"

  5. dupalls ottobre 14, 2011 a 5:55 PM #

    Con le px100 funziona?

    "Mi piace"

  6. Davide ottobre 17, 2011 a 3:58 PM #

    Fantastico Tutorial! Non avrò mai tempo ma un giorno ci proverò anch’io 😀

    "Mi piace"

    • holgamydear ottobre 17, 2011 a 3:59 PM #

      😀 grazie Davide, non ci vuole molto! Una volta presa la mano, bastano anche 10 minuti!

      "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. Flower Lift « Holga My Dear - agosto 16, 2012

    […] pressato il fiore, non dovete fare altro che procedere con l’emulsion-lift, come vi ho illustrato qualche numero fa. Ve lo riassumo: scegliete una foto che avete scattato con una pellicola qualsiasi della Impossible […]

    "Mi piace"

  2. MiNT Lens set per SX-70: ed è amore all’istante. | Holga My Dear - agosto 6, 2015

    […] A quella distanza (circa 30 cm), non sarei riuscita ad inquadrare il fiore per intero, ma solo una parte. Inoltre, la forma circolare dell’ortensia è enfatizzata grazie alla distorsione della lente. Poi, ovviamente, m’è venuta voglia di fare un lift su una piccola tela quadrata, ma questa è un’altra storia. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento