E se la Mini non ha il fisheye?

12 Lug

Glielo facciamo noi! In che modo? Semplice, se avete il fisheye della Holga 120, basta adattarlo all’obiettivo della Mini. Io ho seguito il video di questo simpatico signore, Kai:

Non avendo trovato lo stesso adesivo di gomma usato nel video – e non volendo soprattutto compromettere in nessun modo il fisheye della Holga – ho comprato al supermercato un feltrino lungo e l’ho tagliato facendone una striscia doppia, in questo modo:

L’ho adattato poi al fisheye e fissato con un po’ di nastro isolante, che si può staccare tranquillamente, senza che lasci tracce di adesivo sull’obiettivo della Holga.

Et voilà! Prontissima!

Tutto l’accrocco non è proprio stabilissimo, per cui vi consiglio di reggerlo un po’ con la mano mentre scattate le vostre foto. Ricordatevi di mettere il fuoco della Mini su 4m-infinito e non preoccupatevi di nient’altro.

Questi sono i miei risultati di una notte bagorda a casa della mia amica Antonella, dove ho usato anche il flash colorato. Non fateci caso, ma il vino ha azionato la modalità “non pensare, scatta” di brutto.

Kodak Gold 200 - Flash + gelatina

Kodak Gold 200 - Flash + gelatina

Kodak Gold 200 - Flash

Kodak Gold 200 - Flash

Kodak Gold 200 - Flash

Kodak Gold 200 - Flash

Che ne dite? L’effetto del fisheye non è proprio evidentissimo, sembra piuttosto come se si stesse spiando dal buco di una serratura. Tuttavia, trovo la vignettatura deliziosa, sicuramente da sfruttare in molte altre situazioni. Insomma, anche se la Diana Mini non ha molti accessori come la Diana, con un po’ di manualità e di scotch isolante possiamo inventarne di diversi!

31 Risposte to “E se la Mini non ha il fisheye?”

  1. Lu luglio 12, 2011 a 4:11 PM #

    ma il mio fisheye è diverso =(
    [e mi cadde pure e mi si schiaccio il parasole uff! ora è un fisheye un po triste! xD]

    "Mi piace"

    • holgamydear luglio 12, 2011 a 4:16 PM #

      mi spiace … 😦

      "Mi piace"

      • Lu luglio 12, 2011 a 4:28 PM #

        eh gia’.. è a vite ..e c’è l’adattatore della lomo…mgari posso provare a farlo con quello..è piu grosso ma alla fine il concetto è quello ora che ci penso…mmmmh

        "Mi piace"

        • holgamydear luglio 12, 2011 a 4:30 PM #

          Non saprei proprio … provaci, vedi se in qualche modo lo puoi incastrare o adattare.

          "Mi piace"

  2. regi_a luglio 12, 2011 a 5:04 PM #

    e se il fisheye si ritagliasse un po in modo da portarlo più vicino alla lente della diana?bisognerebbe provare con uno da buttar via..

    "Mi piace"

    • holgamydear luglio 12, 2011 a 5:08 PM #

      Non so, se hai un fisheye che ti avanza, provaci! 🙂
      Credo che alla fine questo metodo sia il migliore per non rovinare nè la Mini nè il Fisheye della Holga e guadagnare un accessorio in più! 🙂

      "Mi piace"

  3. alessandro dicembre 25, 2011 a 8:04 PM #

    Ciao, io sono Alessandro. Ho appena scoperto questo sito a dir poco “fantastico” e ti ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro che ci regali!
    Ho conosciuto le lomo (aihmè) circa due mesi fa, a Parigi. Passando davanti il negozio lomography in pieno centro sono rimasto sbalordito! Non avevo mai visto tante macchine colorate così belle (nn sapendo ancora cosa fossero le lomo…..i colori mi hanno attratto parecchio!). Tornato a casa mi sono informato ben bene e ho scelto la mia preferita!
    Diana mini. Volevo l’edizione speciale di san valentino (love is in the air, quella con tutte le nuvolette disegnate)….introvabile. Alla fine l’ho trovata on line in un negozietto francese e l’aspetto con ansia!!!!
    Ok forse mi sono dilungato troppo, scusa! Ma dopo aver letto tutti i tuoi post, ho praticamente scoperto un mondo nuovo! E ti ringrazio per questo.
    Vorrei però farti delle domande se non scoccio troppo. Forse anche un pò stupide, ma devo ancora imparare parecchio!
    -Nella diana mini è possibile creare il fisheye con gli obbiettivi della holga (anche se non ho capito bene quale dei due tipi, dei siti dicono il 120 altri il 135, tu sai che differenza c’è?), ma c’è un modo per creare l’effetto sprocket holes? sarebbe fantastico
    -una domanda veramente stupida, ma per fare le multi esposizioni (più foto in una) basta ripremere il grilletto?
    -è normale che sul sito della lomography tutto quello che voglio comprare è esaurito? lo riordineranno oppure devo cercare altrove?
    grazie milleeeeee

    "Mi piace"

    • holgamydear dicembre 25, 2011 a 8:48 PM #

      Ciao Alessandro, grazie e benvenuto! 🙂
      Allora, vediamo un po’ … per creare il fisheye sulla Mini bisogna possadere la lente fisheye della Holga. Sinceramente non so dirti se con quello della Holga 135 vale uguale, ma a naso direi di sì! 🙂
      Per quanto riguarda gli sprocket holes, sulla Mini non puoi averli impressionati. Per farlo, è necessario avere una macchina medio formato (120) e montarci la pellicola 35mm. In pratica, essendo più piccola, la pellicola si impressiona interamente.
      Per le multiple esposizioni, invece, basta scattare più volte senza riavvolgere la pellicola! Niente di più semplice!
      Le robe esaurite sullo shop della Lomography solitamente ritornano, ma se vuoi, puoi cercarle altrove! 😉
      Grazie di esser passato, se hai ancora dubbi, chiedi pure!

      "Mi piace"

      • alessandro dicembre 26, 2011 a 10:56 AM #

        scusami, ti ho risposto sul gruppo lomography di flickr! :p
        te la posto qui:
        purtroppo ho uno scanner normale, senza retroilluminazione =(
        cmq se dovessi prenderne uno tra qualche mese, ho sempre bisogno di portare il rullino dal fotografo o posso scannerizzare quello?
        poi volevo chiederti, se possibile, una cosa: c’è un kit della diana f a 200 euro circa, ho visto che c’è la slot x le 35mm e tante lenti, ma molte nn so cosa siano….per caso hai intenzione di fare un post prima o poi su tutti gli accessori per le diana?

        "Mi piace"

        • holgamydear dicembre 26, 2011 a 11:15 AM #

          Sì, ti stavo rispondendo là, comunque lo scrivo anche qui. 🙂 Allora, se comprerai uno scanner retroilluminato per pellicole, una volta che te le sai fatte sviluppare, le puoi scansionare da te.

          Vediamo cosa c’è nel Diana Delux kit:
          • Diana F+
          • Diana Flash
          • Adattatori hot shoe (uno per macchina fotografica, uno per flash): sono adattatori per il flash della Diana per poterlo usare anche in altre macchine e per la Diana stessa, se vuoi usarla con altri flash.
          • Cable Release Collar e cable release: è il cavo di scatto remoto, in pratica un cavetto che ti permette di aprire l’otturatore
          • Splitzer: è un aggeggio che serve per fare foto particolari con le multiple esposizioni
          • Diana 35mm Back + 4 maschere per 4 formati: per montare le pellicole 35mm e fare gli sprocket. Con questo dorso puoi usare delle mascherine per fare foto di diversi formati.
          • Diana F+ 20mm Fisheye Lens: lente che distorce e fa l’effetto del tondo
          • Diana F+ 38mm Super-Wide Lens: lente grandangolare
          • Diana F+ 55mm Wide-Angle Lens + Close-Up Lens: altra lente grandangolare + lente close-up che ti permette di fare foto a soggetti fino a 15cm
          • Diana F+ 110mm Telephoto Lens: lente tele per i ritratti
          • Adattatore mirino
          • Mirino universale
          • Mirino fisheye

          Insomma, questo è il kit della Diana. Costa 200 euro, secondo me è veramente alto come prezzo. Inoltre, per quanto riguarda il dorso 35mm, puoi fartelo artigianalmente, semplicemente utilazzando un po’ di nastro isolante. Guarda qui, in fondo all’articolo, lo faccio con una Lubitel:

          https://holgamydear.wordpress.com/2011/08/24/lubitel-solo-per-veri-amatori/

          🙂 spero di essere stata chiara, se hai qualche dubbio, scrivimi pure!

          "Mi piace"

  4. holgamydear dicembre 26, 2011 a 11:19 AM #

    Ah, dimenticavo, se sei interessato alla Diana F+, ti consiglio questo blog qui:

    http://www.prettyinmad.com/

    Erika, la blogger, è un’appassionata di Diana e se vorrai farle qualche domanda sugli accessori, lenti, ecc, ti risponderà molto volentieri! 🙂

    "Mi piace"

  5. alessandro gennaio 4, 2012 a 11:42 AM #

    ciaooooooo
    Volevo dirti che ieri mi è arrivata la mia prima diana miniiiiii (love is in the air) è bellissima!!!!!!
    Poi seguendo i tuoi suggerimenti ho comprato a pochissimo su ebay una holga 120 N con flash e una holga 135 bc 160 trl (mi piaceva troppo esteticamente =) ), con adattatore x 35mm e fisheye (che potrò utilizzare con tutte e 3 le macchinette, ho preso quello x la 120). Però ho un dubbio, come è possibile che la holga su ebay costi la metà che nel sito lomography?
    ho acquistato delle pellicole lomography (ho anche letto alcune tue recensioni) tipo quelle bianche e nere, con contrasti forti e redscale, ma, credo di aver commesso un errore!
    su un sito ho trovato le pellicole originali lomography color negative 100 35mm a 2,50 euro. Ne ho prese 3 confezioni, ma leggendo sui siti la sconsigliano per la diana mini e anche per le holga! Che parere hai tu a riguardo? magari se le utilizzo col flash……..
    grazie mille di tutto

    "Mi piace"

    • alessandro gennaio 4, 2012 a 11:45 AM #

      aaaaaaa un’ultima cosa
      nel sito lomography è praticamente tutto esaurito! accade spesso oppure nn hanno davvero più niente???
      e poi c’è un modo per sapere quando usciranno nuovi modelli o edizioni speciali delle diana o delle holga? (dei rumors, un pò come per i prodotti apple)

      "Mi piace"

    • holgamydear gennaio 4, 2012 a 12:02 PM #

      Ciao! Hai fatto man bassa di Holga! 🙂
      Le Holga costano di più sul sito della Lomography perchè probabilmente giocano sul fatto che non tutti amano comprare su ebay, magari non si fidano, e le spedizioni sono più veloci. Non saprei però dirti con certezza il motivo, faccio solo delle ipotesi.

      Beh, le 100 ISO solitamente vanno usate quando c’è molta luce, di giorno! Altrimenti le puoi usare con il flash, avendo l’accortezza di avvicinarsi al soggetto almeno a 1 mt. Quindi sì, le puoi usare con la Mini e con la Holga!

      Non ho capito, però, che errore hai commesso con le BN e le redscale! 🙂 Puoi spiegarmi meglio?

      Per quanto riguarda i rifornimenti sullo Shop della Lomography, di solito ci sono periodi in cui hanno meno roba, ma poi riforniscono. Sulle nuove edizioni delle fotocamere non so nulla, ma puoi seguire la loro pagina su FB, magari da lì si sa qualcosa …

      "Mi piace"

      • alessandro gennaio 4, 2012 a 12:10 PM #

        nono l’errore era per le 100 iso =)
        le altre sono perfette (almeno credo, il tempo me lo dirà!)
        spero solo che con questi 100 iso escano delle belle foto!!!!!
        cmq riflettendoci è possibile che sul sito le holga costino di più per il package e per il libro che ci allegano (da solo il libro costa sui 20 euro…)
        cmq per il fatto del tutto esaurito sul sito lomography, sai se rimetteranno la roba?

        "Mi piace"

        • holgamydear gennaio 4, 2012 a 12:12 PM #

          Come ti ho scritto sopra, di solito riforniscono quello che manca, a meno che non si tratti di edizioni limitate.

          "Mi piace"

          • alessandro gennaio 4, 2012 a 12:15 PM #

            scusa non mi ero accorto dell’ultima frase!!!
            =D

            "Mi piace"

  6. alessandro febbraio 6, 2012 a 10:47 AM #

    ciaoooooo! volevo chiederti una piccola cosa.
    Ho appena sviluppato il mio primo rullino con la diana mini (inaspettatamente sono molto carine le foto!!) ma, guardando i negativi, c’è moooolto spazio tra una foto e l’altra!
    Con il formato quadrato sono uscite 26 foto, ma tra una e l’altra ce ne entrerebbe abbondantemente un’altra!
    E’ normale tanto spazio di rullino vuoto considerando che io seguo i movimenti della rotella della mia diana mini? o dovrei farne girare solo metà??

    "Mi piace"

    • holgamydear febbraio 6, 2012 a 10:58 AM #

      Ciao, non ho capito: di un rullo da 36 pose ti sono uscite in totale solo 26 foto con il formato quadrato? A me non è mai successo, solitamente me ne escono sempre 36 quadrate, con un po’ di spazio (circa una decina di mm) tra un fotogramma e l’altro. Oppure, se nello stesso rullo uso sia il formato 24×24 che il formato 17×24, me ne vengono sempre molte di più di 36!

      "Mi piace"

      • alessandro febbraio 6, 2012 a 11:16 AM #

        infatti! ho usato la pellicola lomography!
        Io giro la rotellina e quando si stoppa scatto…..non so…..sarà un problema della macchinetta?

        "Mi piace"

        • holgamydear febbraio 6, 2012 a 11:44 AM #

          Quindi mi confermi che in un rullo da 36 pose sei riuscito ad ottenere 26 foto in totale? Se è così, prova a fare un altro rullo e vedi cosa succede. Quando fai avanzare la rotellina, senti forzare? Potrebbe anche esser successo che tu abbia montato male la pellicola, cosa che succede spessissimo con la Diana Mini all’inizio.

          "Mi piace"

          • alessandro febbraio 6, 2012 a 11:47 AM #

            semplicemente quando sento che si blocca scatto. Non forzo molto……ora vedo come andrà il secondo rullino, altrimenti nn ne ho la minima idea……forse dovrei stopparmi a un tot del giro……senza aspettare che si blocchi da sola….
            =(
            nn lo so

            "Mi piace"

  7. holgamydear febbraio 6, 2012 a 11:54 AM #

    Non ti preoccupare, è assolutamente normale incontrare qualche ostacolo nel primo rullino, specialmente con la Mini (fidati, ne so qualcosa anche io e come me tanti altri). 🙂 Scatta il secondo rullino, cerca di montare al meglio la pellicola e usa la Mini normalmente, come faresti di solito. Poi fammi sapere!

    "Mi piace"

    • alessandro febbraio 6, 2012 a 11:55 AM #

      lo farò! grazie mille =)

      "Mi piace"

  8. Gene marzo 7, 2012 a 8:02 AM #

    Ciao, stavo cercando dei consigli sullo sviluppo dei rullini per la diana mini e sono capitata qui. Ieri ho ritirato lo sviluppo del secondo rullino. Ho scattato sempre nel formato quadrato. Le foto sviluppate risultano avere metà immagine in una foto e metà in un altra. Così ora mi ritrovo le foto con tre quarti di banda nera e una porzione di immagine. Cos’ho sbagliato?

    "Mi piace"

    • holgamydear marzo 7, 2012 a 10:06 AM #

      Ciao Gene, benvenuta! 🙂 Dunque ti si sono sovrapposti i fotogrammi pur avendo sempre scattato con lo stesso formato … mmm, sei sicura che quando facevi avanzare la pellicola, la rotellina si fermava del tutto? Non so cos’altro pensare, sinceramente, se non che magari hai montato male la pellicola e il dentino non riusciva a prenderla bene per farla avanzare … Prova un altro rullino, *assicurati di montarlo bene* e vediamo cosa succede. 🙂 Fammi sapere!

      "Mi piace"

      • Gene marzo 7, 2012 a 10:17 AM #

        Si forse l’ho montato male! Ti farò sapere con il terzo rullino 🙂
        Una domanda: non potrebbe essere un errore di sviluppo?

        "Mi piace"

        • holgamydear marzo 7, 2012 a 10:19 AM #

          No, lo sviluppo non c’entra niente in questo caso! 🙂 Ma non preoccuparti, spesso la Mini fa un po’ la capricciosa con i rulli, specialmente le prime volte. Non sai quanti ne ho buttati io!

          "Mi piace"

Lascia un commento